Custodia ed amministrazione giudiziaria di patrimoni sottoposti a sequestro e confisca

Dalla metà degli anni Novanta lo Studio si occupa dell’amministrazione di beni sottoposti a sequestro e confisca nell’ambito di procedimenti penali e di prevenzione, impegnandosi a garantire una gestione orientata alla tutela del patrimonio ed allo scrupoloso adempimento delle disposizioni di legge previste nel compendio normativo di riferimento. La gestione giudiziaria, nel caso in cui la misura ablativa interessi compendi aziendali, viene eseguita con la costante collaborazione di professionisti, facenti parte dello staff esterno, aventi comprovata esperienza nel settore di riferimento nel quale si trovano ad operare le aziende sequestrate o confiscate.

Per quanto di competenza, lo Studio supporta costantemente l’autorità giudiziaria nelle diverse fasi del procedimento, dall’immissione in possesso dei beni sino alla confisca definitiva. Nel caso in cui il sequestro abbia ad oggetto partecipazioni sociali e compendi aziendali particolare attenzione viene riservata alle valutazioni concernenti la prosecuzione/ripresa dell’attività e al mantenimento dei livelli occupazionali. Un significativo livello di specializzazione è stato, anche, assunto nelle procedure di accertamento dei diritti dei terzi, di liquidazione dei beni e nei rapporti con le procedure concorsuali.

Un significativo livello di esperienza viene, inoltre, garantito nella gestione delle procedure di amministrazione giudiziaria successivamente al provvedimento di confisca definitiva del patrimonio, con specifico riferimento ai rapporti con l’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (A.N.B.S.C.). In tali ambiti i professionisti dello Studio rivestono il ruolo di coadiutori dell’A.N.B.S.C. e garantiscono a quest’ultima un costante supporto nella gestione del bene propedeutica alla destinazione o alienazione del patrimonio definitivamente confiscato.

Sin dall’entrata in vigore dell’art. 41, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 159/2011 (così come sostituito dalla L. n. 161/2017), lo Studio si occupa inoltre della redazione di relazioni di attestazione concernenti la veridicità dei dati aziendali posti a fondamento del programma di prosecuzione/ripresa dell’attività e la fattibilità del programma medesimo.

Lo Studio ha sviluppato, infine, una significativa esperienza nella gestione di sequestri giudiziari disposti in sede civile di cui all’art. 670 del c.p.c., nonché nella straordinaria e temporanea gestione dell’impresa ai sensi dell’art. 32 del D.L. n. 90/2014 conferita dalle autorità prefettizie ed amministrative.

Contattaci per una consulenza

Risponderemo in 48h

    Contattaci per ricevere una consulenza professionale.

    Brindisi
    Via Osanna 61, 72100
    Milano
    Via Fontana 5, 20122
    Roma
    Circonv. Trionfale 1, 00195