Marco Cavaliere

Marco Cavaliere

Nel 2019 ha conseguito, con lode, la laurea triennale in Economia e Legislazione d’Impresa (L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo la tesi dal titolo “Anatocismo nei mutui bancari con ammortamento francese”.

Nel 2021 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in Economia e Legislazione d’Impresa (LM-77 Scienze economico-aziendali) sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo la tesi dal titolo “Aspetti fiscali dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”.

Iscritto nel 2021 al quinto anno del corso di Laurea in Giurisprudenza – Professioni legali (LMG-01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza) presso la LUM – Libera Università Mediterranea “Giuseppe Degennaro” Casamassima – Bari.

Ha svolto nel 2018 tirocinio curriculare presso lo studio della dott.ssa/prof.ssa Tiziana Anna Ghiotto sito in Milano, maturando una significativa esperienza in ambito contabile, fiscale e fallimentare. Nel 2021 ha svolto tirocinio professionale per l’abilitazione alla professione di dottore commercialista presso lo studio del prof./dott. Fabio Aiello sito in Brindisi.

Abilitato alla professione di Dottore Commercialista dal 4 agosto 2022, iscritto nell’Albo dell’Ordine di Brindisi, è anche iscritto nell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dei Periti penali presso il Tribunale di Brindisi.

Cultore della materia di Diritto della Crisi di Impresa presso l’Università LUM G. Degennaro di Casamassima (BA), dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Impresa (IUS/04)

Svolge incarichi come curatore fallimentare, coadiutore dell’amministratore giudiziario nella fase di esecuzione di sequestri penali e di prevenzione, collabora con i professionisti dello Studio nell’ambito delle procedure di amministrazione giudiziaria (ove ha raggiunto un significativo livello di specializzazione nel sub-procedimento di verifica dei crediti ex art. 57 e ss. del d.lgs. n. 159/2011), curatele fallimentari, concordati preventivi e procedure esecutive ordinarie. Ha inoltre assunto la carica di legale rappresentante, nominato con provvedimento dell’autorità giudiziaria, in sequestri ex art. 20 del d.lgs. n. 159/2011. Si occupa, anche, di consulenza fiscale e tributaria.

Iscritto quale associato dell’Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari (INAG), partecipa attivamente a tutti i convegni organizzati dal medesimo istituto in tema di amministrazione giudiziaria di patrimoni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Iscritto quale associato dell’Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari (INAG), partecipa attivamente a numerosi i convegni in tema di amministrazione giudiziaria di patrimoni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata tra i quali si segnala il seminario di studi “L’amministrazione dei beni: dal sequestro alla definitività della confisca nelle misure di prevenzione e nel processo penale” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura.

Curriculum vitae

Contattaci per ricevere una consulenza professionale.

Brindisi
Via Osanna 61, 72100
Milano
Via Fontana 5, 20122
Roma
Circonv. Trionfale 1, 00195