Francesco Francioso
Nel 2009 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari.
Abilitato alla professione di Dottore Commercialista dal 28 giugno 2013, iscritto nell’Albo dell’Ordine di Brindisi, è anche iscritto nel registro dei Revisori Legali (G.U. n. 22 del 18/03/2016), nell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dei Periti penali presso il Tribunale di Brindisi e nell’Albo degli Amministratori Giudiziari – Sezione esperti in gestione aziendale.
Già tirocinante presso lo Studio Cavaliere, ha svolto e svolge diversi incarichi giudiziari quali consulente tecnico d’ufficio nel contenzioso civile, curatore fallimentare, professionista delegato alla vendita e custode nelle procedure esecutive individuali, commissario liquidatore in procedure di concordato preventivo, amministratore giudiziario/tutor in incarichi di controllo giudiziario ex art. 34-bis del d.lgs. n. 159/2011, amministratore giudiziario di aziende e beni immobili nell’ambito di procedimenti penali e di prevenzione, perito penale e perito della Procura.
Ha inoltre assunto la carica di difensore nell’ambito di procedure di contenzioso tributario e svolge il ruolo di coadiutore dell’A.N.B.S.C..
Ha svolto incarichi di liquidatore di società di capitali.
È membro del Consiglio Direttivo, sin dalla sua istituzione, del Sindacato Nazionale Amministratori Giudiziari e Coadiutori (SINAGECO), associato dell’Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari (INAG).
Partecipa attivamente a numerosi i convegni in tema di amministrazione giudiziaria di patrimoni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata tra i quali si segnala il seminario di studi “L’amministrazione dei beni: dal sequestro alla definitività della confisca nelle misure di prevenzione e nel processo penale” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura.
Presta la sua attività giudiziaria presso diversi tribunali d’Italia, tra cui Lecce, Brindisi, Roma e Milano.