Andrea Fersini
Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Management delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari Finanza (didattica in lingua inglese) presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, discutendo la tesi in “Investment banking e finanza strutturata” dal titolo “Il ruolo dei fondi di private equity nel processo di ristrutturazione aziendale”.
Durante l’anno Accademico 2010/2011 ha frequentato la Foster School of Business presso l’Università di Washington, dove ha approfondito alcuni profili in materia di management e controllo di gestione.
Abilitato alla professione di Dottore Commercialista dal 29 gennaio 2016, iscritto nell’Albo dell’Ordine di Lecce, è anche iscritto nel registro dei Revisori Legali (G.U. n. 29 del 12/04/2016), nell’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e dei Periti penali presso il Tribunale di Brindisi e nell’Albo degli Amministratori Giudiziari – Sezione esperti in gestione aziendale.
Terminate alcune esperienze nel settore della revisione, della consulenza fiscale e del contenzioso tributario, collabora con lo Studio Cavaliere dal 2018, dove svolge la propria attività principalmente nel campo delle amministrazioni giudiziarie.
In tale ambito ha assunto la carica di amministratore giudiziario nell’ambito di procedure di controllo giudiziario ex art. 34-bis del d.lgs. n. 159/2011, amministratore giudiziario di aziende e beni immobili nell’ambito di procedimenti penali e di prevenzione, di coadiutore dell’Agenzia Nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, di coadiutore dell’amministratore giudiziario in procedimenti penali e di prevenzione, nonché di coadiutore dell’amministratore straordinario nominato ai sensi dell’art. 32 del D.L. n. 90/2014.
Ha maturato una significativa esperienza nella legale rappresentanza di società di capitali sottoposte a sequestro/confisca (anche nella fase liquidatoria), nell’attestazione di piani di prosecuzione aziendale redatti ai sensi dell’art. 41, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 159/2011 e nella redazione di relazioni di stima del valore di compendi aziendali e quote sociali in sequestro/confisca.
Svolge attività di consulente tecnico d’ufficio in procedure di contenzioso civile.
Presta la sua attività giudiziaria presso diversi tribunali d’Italia, tra cui Lecce, Brindisi e Milano.
È stato relatore in alcuni convegni in materia di amministrazioni giudiziarie ed è associato dell’Istituto Nazionale Amministratori Giudiziari (INAG). Partecipa attivamente a numerosi i convegni in tema di amministrazione giudiziaria di patrimoni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata tra i quali si segnala il seminario di studi “L’amministrazione dei beni: dal sequestro alla definitività della confisca nelle misure di prevenzione e nel processo penale” organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura. Parla fluentemente inglese.